11 Novembre 2025
Talent Garden, Roma
Brand Journalism Festival - Edizione 2025 Brand Journalism Festival - Edizione 2025
Giornalisti, editori e aziende, insieme per una nuova comunicazione etica e responsabile.

Speaker (in aggiornamento)

Un'epica convergenza di menti illuminate! Docenti, editori, giornalisti, dirigenti e communication manager si riuniscono per dibattere su editoria, intelligenza artificiale e giornalismo contemporaneo.

Carlo Corazza

Carlo
Corazza

Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele
Parsi

Professore di Relazioni Internazionali – Università Cattolica Milano

Giovanna Iannantuoni

Giovanna
Iannantuoni

Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Rettrice Università di Milano - Bicocca

Silvia Sciorilli Borrelli

Silvia
Sciorilli Borrelli

Corrispondente Financial Times - Milano

Fernando Vacarini

Fernando
Vacarini

Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR Gruppo Unipol

Giulio Gambino

Giulio
Gambino

Fondatore e Direttore di The Post Internazionale

Andrea Scavo

Andrea
Scavo

Direttore Public Affairs Ipsos

Alessandra Cappello

Alessandra
Cappello

Responsabile Internal Communication and Digital Workplace Gruppo Unipol

Michele Rillo

Michele
Rillo

Chief of Staff and External Affairs Director iliad

Alessandra Mazzei

Alessandra
Mazzei

Docente Università IULM

Maurizio Decollanz

Maurizio
Decollanz

Direttore Marketing e Client Experience IBM Italia

Leonardo Donato

Leonardo
Donato

Editore Fortune Italia

Giulia Caramaschi

Giulia
Caramaschi

Responsabile Comunicazione Interna Gruppo Hera

Vittorio Fiore

Vittorio
Fiore

Corporate Communication and Sustainability Director Lactalis Italia

Lavinia Spingardi

Lavinia
Spingardi

Giornalista Sky Italia

Davide Calvi

Davide
Calvi

Digital Communication Manager Edison

Michele Vitiello

Michele
Vitiello

Segretario Generale World Energy Council - Italia

Alice Mentana

Alice
Mentana

CEO gruppo editoriale Open

Lorenzo Pregliasco

Lorenzo
Pregliasco

Direttore Youtrend

Antonio Rossano

Antonio
Rossano

Coordinatore Osservatorio sul giornalismo digitale Ordine dei giornalisti

Benedetta Bitozzi

Benedetta
Bitozzi

Associate Director Communication, Advocacy & Policy di Lilly Italia

Carlo Chianura

Carlo
Chianura

Direttore Master in Giornalismo Lumsa

Chiara Ganz

Chiara
Ganz

Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità presso Italgas

Bianca Arrighini

Bianca
Arrighini

Co-Founder Factanza

Luca Zorloni

Luca
Zorloni

Head of Editorial Content Wired Italia

Sara Faravelli

Sara
Faravelli

Direttore Comunicazione Corporate Purina Sud Europa

Lorenzo Lo Basso

Lorenzo
Lo Basso

Giornalista RAI

Simona Falasca

Simona
Falasca

Direttrice Responsabile GreenMe

Vincenzo D'Innella

Vincenzo
D'Innella

CEO Telpress International

Lorenzo Maternini

Lorenzo
Maternini

CEO Perspective AI

Fabio Insenga

Fabio
Insenga

Vicedirettore AdnKronos

Alessandra Marino

Alessandra
Marino

Capo Ufficio Stampa Commissione Europea in Italia

Giada Brugnaro

Giada
Brugnaro

Corporate & Marketing Communications Professional Canon Italia

Un programma fitto e coinvolgente

Il Festival presenterà un ricco programma di attività ed eventi progettati per promuovere il dialogo e la collaborazione tra i principali protagonisti dell'editoria, del giornalismo e dell'azienda italiana.

Martedì 11 Novembre 2025

Mattina
  1. 08:30 - 09:30
    Breakfast e Networking

  2. Panel 1 09:45 - 10:35
    Odissea nello spazio (digitale): le traiettorie future della comunicazione

    Vecchi e nuovi strumenti digitali stanno ridefinendo il modo in cui comunichiamo. Quali strategie per coinvolgere le nuove generazioni, intercettare i trend e convivere con l’algoritmo senza perdere il valore dell’informazione?
    Michele Rillo

    Michele Rillo

    Chief of Staff and External Affairs Director iliad

    LinkedIn
    Davide Calvi

    Davide Calvi

    Digital Communication Manager Edison

    LinkedIn
    Fernando Vacarini

    Fernando Vacarini

    Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR Gruppo Unipol

    LinkedIn
    Silvia Zucco

    Silvia Zucco

    Direttore Generale Agenzia di stampa Dire

    LinkedIn
    Bianca Arrighini

    Bianca Arrighini

    Co-Founder Factanza

    LinkedIn
  3. Panel 2 10:40 - 11:30
    Inside out: quando il racconto nasce in azienda

    Nell’era della disintermediazione, le aziende diventano media company. Attraverso piattaforme proprietarie, podcast, format video e content factory interne, si affermano nuovi modelli di narrazione credibili e autentici. Quali competenze servono? E come cambia il rapporto con i media tradizionali se il contenuto nasce direttamente dall’impresa?
    Alessandra Cappello

    Alessandra Cappello

    Responsabile Internal Communication and Digital Workplace Gruppo Unipol

    LinkedIn
    Benedetta Bitozzi

    Benedetta Bitozzi

    Associate Director Communication, Advocacy & Policy di Lilly Italia

    LinkedIn
    Carlo Chianura

    Carlo Chianura

    Direttore Master in Giornalismo Lumsa

    LinkedIn
    Chiara Ganz

    Chiara Ganz

    Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità presso Italgas

    LinkedIn
    Lorenzo Lo Basso

    Lorenzo Lo Basso

    Giornalista RAI

    LinkedIn
  4. Panel 3 11:35 - 12:20
    Behind the scenes: leadership e credibilità nell’ecosistema dell’informazione

    In un tempo segnato da sfiducia e disinformazione, la leadership si misura nella capacità di comunicare con autorevolezza. Che si tratti di aziende, testate giornalistiche, università o case editrici, la sfida è la stessa: ispirare, informare, guidare. Come si costruisce oggi una reputazione credibile?
    Vittorio Fiore

    Vittorio Fiore

    Corporate Communication and Sustainability Director Lactalis Italia

    LinkedIn
    Alessandra Mazzei

    Alessandra Mazzei

    Docente Università IULM

    LinkedIn
    Giulia Caramaschi

    Giulia Caramaschi

    Responsabile Comunicazione Interna Gruppo Hera

    LinkedIn
    Sara Faravelli

    Sara Faravelli

    Direttore Comunicazione Corporate Purina Sud Europa

    LinkedIn
    Simona Falasca

    Simona Falasca

    Direttrice Responsabile GreenMe

    LinkedIn
  5. Panel 4 12:20 - 13:00
    Il futuro è (a)umano? AI e sostenibilità per un brand storytelling responsabile.

    L’intelligenza artificiale e la transizione ecologica sono le due grandi forze che plasmeranno il futuro. Come si intrecciano nella creazione di contenuti? Dialoghiamo su come utilizzare l’AI non solo per essere più efficienti, ma per costruire narrative di marca più autentiche, trasparenti e orientate al bene comune. Un panel per immaginare un futuro in cui la tecnologia serve a potenziare l'unicità umana e a raccontare un impegno credibile verso le persone e il pianeta.
    Maurizio Decollanz

    Maurizio Decollanz

    Direttore Marketing e Client Experience IBM Italia

    LinkedIn
    Antonio Rossano

    Antonio Rossano

    Coordinatore Osservatorio sul giornalismo digitale Ordine dei giornalisti

    LinkedIn
    Vincenzo D'Innella

    Vincenzo D'Innella

    CEO Telpress International

    LinkedIn
    Lorenzo Maternini

    Lorenzo Maternini

    CEO Perspective AI

    LinkedIn
    Giada Brugnaro

    Giada Brugnaro

    Corporate & Marketing Communications Professional Canon Italia

    LinkedIn
  6. 13:00 - 14:30
    Lunch Break

Martedì 11 Novembre 2025

Pomeriggio
  1. Panel 5 14:45 - 15:35
    "Penso, dunque voto”. La comunicazione del potere tra realtà e manipolazione

    In un mondo dove l’informazione è sempre più diretta, polarizzata e mediatizzata, la comunicazione politica può orientare opinioni e riscrivere la realtà. Qual è il ruolo del giornalismo? Dove si ferma l’influenza e inizia la manipolazione? Che posizione assumono le aziende in questo nuovo contesto storico?
    Andrea Scavo

    Andrea Scavo

    Direttore Public Affairs Ipsos

    LinkedIn
    Vittorio Emanuele Parsi

    Vittorio Emanuele Parsi

    Professore di Relazioni Internazionali – Università Cattolica Milano

    LinkedIn
    Silvia Sciorilli Borrelli

    Silvia Sciorilli Borrelli

    Corrispondente Financial Times - Milano

    LinkedIn
    Lavinia Spingardi

    Lavinia Spingardi

    Giornalista Sky Italia

    LinkedIn
    Michele Vitiello

    Michele Vitiello

    Segretario Generale World Energy Council - Italia

    LinkedIn
    Lorenzo Pregliasco

    Lorenzo Pregliasco

    Direttore Youtrend

    LinkedIn
  2. Panel 6 15:45 - 16:35
    Non può piovere per sempre. La riscossa del giornalismo contemporaneo

    Modelli economici, rigore etico e nuovi linguaggi: il giornalismo può ancora essere un faro nel caos informativo? Strategie e idee per riportare la qualità al centro del sistema media.
    Fernando Vacarini

    Fernando Vacarini

    Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR Gruppo Unipol

    LinkedIn
    Giulio Gambino

    Giulio Gambino

    Fondatore e Direttore di The Post Internazionale

    LinkedIn
    Lavinia Spingardi

    Lavinia Spingardi

    Giornalista Sky Italia

    LinkedIn
    Peter Gomez

    Peter Gomez

    Direttore Il Fatto Quotidiano online

    LinkedIn
    Alice Mentana

    Alice Mentana

    CEO gruppo editoriale Open

    LinkedIn
    Fabio Insenga

    Fabio Insenga

    Vicedirettore AdnKronos

    LinkedIn
  3. Panel 7 16:50 - 17:40
    Istituzioni, Media e Impresa: una nuova alleanza per l'ecosistema dell'informazione

    Quali politiche europee sostengono un ecosistema mediatico libero e resiliente (AI Act, Media Freedom Act)? E come si costruisce un'informazione di qualità che coinvolga i cittadini? Un dialogo a 360° tra Istituzioni UE, che praticano un "giornalismo d'impresa" per raccontare l'Europa; l'innovazione dei media indipendenti ; la ricerca accademica, che forma le nuove competenze; i creator, che ridefiniscono le modalità di engagement. Una riflessione necessaria sulle nuove alleanze per un'informazione credibile.
    Giovanna Iannantuoni

    Giovanna Iannantuoni

    Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Rettrice Università di Milano - Bicocca

    LinkedIn
    Lavinia Spingardi

    Lavinia Spingardi

    Giornalista Sky Italia

    LinkedIn
    Alessandra Marino

    Alessandra Marino

    Capo Ufficio Stampa Commissione Europea in Italia

A chi è rivolto il festival

icona azienda

Aziende e Corporate Communication Manager

Professionisti della comunicazione d'impresa impegnati nella creazione di contenuti autentici nell'uso strategico del giornalismo aziendale.

icona azienda

Editori e Direttori editoriali

Responsabili delle decisioni editoriali interessati a esplorare nuovi approcci alla narrazione di storie aziendali e alla collaborazione tra giornalisti e aziende.

icona azienda

Giornalisti

Professionisti dell'informazione desiderosi di comprendere il ruolo emergente del Brand Journalism nel contesto mediatico moderno.

icona azienda

Accademici

Docenti e ricercatori universitari interessati a studiare e comprendere le dinamiche del Brand Journalism e le sue implicazioni per editoria, giornalismo e aziende.

icona azienda

Istituzioni e Organizzazioni

Rappresentanti di istituzioni governative, organizzazioni non profit e altri enti interessati al ruolo del Brand Journalism nella comunicazione pubblica.

Non perderti la prossima edizione del Brand Journalism Festival

Incontra gli esperti, scopri le tendenze, sfrutta le opportunità.