Speaker (in aggiornamento)
Un'epica convergenza di menti illuminate! Docenti, editori, giornalisti, dirigenti e communication manager si riuniscono per dibattere su editoria, intelligenza artificiale e giornalismo contemporaneo.

Giovanna
Iannantuoni
Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Rettrice Università di Milano - Bicocca

Alessandra
Marino
Capo Ufficio Stampa Commissione Europea in Italia
Un programma fitto e coinvolgente
Il Festival presenterà un ricco programma di attività ed eventi progettati per promuovere il dialogo e la collaborazione tra i principali protagonisti dell'editoria, del giornalismo e dell'azienda italiana.
Martedì 11 Novembre 2025
Mattina-
08:30 - 09:30
Breakfast e Networking -
Panel 1 09:45 - 10:35
Odissea nello spazio (digitale): le traiettorie future della comunicazioneVecchi e nuovi strumenti digitali stanno ridefinendo il modo in cui comunichiamo. Quali strategie per coinvolgere le nuove generazioni, intercettare i trend e convivere con l’algoritmo senza perdere il valore dell’informazione? -
Panel 2 10:40 - 11:30
Inside out: quando il racconto nasce in aziendaNell’era della disintermediazione, le aziende diventano media company. Attraverso piattaforme proprietarie, podcast, format video e content factory interne, si affermano nuovi modelli di narrazione credibili e autentici. Quali competenze servono? E come cambia il rapporto con i media tradizionali se il contenuto nasce direttamente dall’impresa? -
Panel 3 11:35 - 12:20
Behind the scenes: leadership e credibilità nell’ecosistema dell’informazioneIn un tempo segnato da sfiducia e disinformazione, la leadership si misura nella capacità di comunicare con autorevolezza. Che si tratti di aziende, testate giornalistiche, università o case editrici, la sfida è la stessa: ispirare, informare, guidare. Come si costruisce oggi una reputazione credibile? -
Panel 4 12:20 - 13:00
Il futuro è (a)umano? AI e sostenibilità per un brand storytelling responsabile.L’intelligenza artificiale e la transizione ecologica sono le due grandi forze che plasmeranno il futuro. Come si intrecciano nella creazione di contenuti? Dialoghiamo su come utilizzare l’AI non solo per essere più efficienti, ma per costruire narrative di marca più autentiche, trasparenti e orientate al bene comune. Un panel per immaginare un futuro in cui la tecnologia serve a potenziare l'unicità umana e a raccontare un impegno credibile verso le persone e il pianeta. -
13:00 - 14:30
Lunch Break
Martedì 11 Novembre 2025
Pomeriggio-
Panel 5 14:45 - 15:35
"Penso, dunque voto”. La comunicazione del potere tra realtà e manipolazioneIn un mondo dove l’informazione è sempre più diretta, polarizzata e mediatizzata, la comunicazione politica può orientare opinioni e riscrivere la realtà. Qual è il ruolo del giornalismo? Dove si ferma l’influenza e inizia la manipolazione? Che posizione assumono le aziende in questo nuovo contesto storico? -
Panel 6 15:45 - 16:35
Non può piovere per sempre. La riscossa del giornalismo contemporaneoModelli economici, rigore etico e nuovi linguaggi: il giornalismo può ancora essere un faro nel caos informativo? Strategie e idee per riportare la qualità al centro del sistema media. -
Panel 7 16:50 - 17:40
Istituzioni, Media e Impresa: una nuova alleanza per l'ecosistema dell'informazioneQuali politiche europee sostengono un ecosistema mediatico libero e resiliente (AI Act, Media Freedom Act)? E come si costruisce un'informazione di qualità che coinvolga i cittadini? Un dialogo a 360° tra Istituzioni UE, che praticano un "giornalismo d'impresa" per raccontare l'Europa; l'innovazione dei media indipendenti ; la ricerca accademica, che forma le nuove competenze; i creator, che ridefiniscono le modalità di engagement. Una riflessione necessaria sulle nuove alleanze per un'informazione credibile.
A chi è rivolto il festival

Aziende e Corporate Communication Manager
Professionisti della comunicazione d'impresa impegnati nella creazione di contenuti autentici nell'uso strategico del giornalismo aziendale.

Editori e Direttori editoriali
Responsabili delle decisioni editoriali interessati a esplorare nuovi approcci alla narrazione di storie aziendali e alla collaborazione tra giornalisti e aziende.

Giornalisti
Professionisti dell'informazione desiderosi di comprendere il ruolo emergente del Brand Journalism nel contesto mediatico moderno.

Accademici
Docenti e ricercatori universitari interessati a studiare e comprendere le dinamiche del Brand Journalism e le sue implicazioni per editoria, giornalismo e aziende.

Istituzioni e Organizzazioni
Rappresentanti di istituzioni governative, organizzazioni non profit e altri enti interessati al ruolo del Brand Journalism nella comunicazione pubblica.